22/10/2010

Ampliamento strada Villarasca-Casarile

Aggiornamento della situazione.

La settimana scorsa, dopo alcuni sopralluoghi effettuati dall’ufficio tecnico, si è riscontrato che i lavori non procedevano con la celerità dovuta. Abbiamo quindi convocato una riunione urgente per il giorno 22 u.s. invitando la Direzione lavori della soc. Villarasca (arch. Mancini) e l’Amministrazione provinciale al fine di definire tempistiche certe sul proseguimento delle opere. Erano presenti anche il geom. Linossi della ditta Coesmi (incaricata dell’esecuzione delle opere strutturali) e il geom. Gabanelli dell’omonima ditta, che si occupa delle opere stradali. L’arch. Mancini, direttore responsabile dei lavori, ha confermato che completerà le opere previste in convenzione nei termini stabiliti.

L’Amministrazione comunale sta concordando con la soc. Villarasca la possibilità di eseguire anche il tappetino di usura della strada, opera al momento non prevista. Gli obblighi convenzionali prevedono infatti la stesura del primo strato di asfalto (tout venant)e del secondo strato più fine (binder).

La chiusura della strada sta causando sicuramente un disagio per chi si reca verso Milano. Per raggiungere Binasco (via Soncino) i chilometri in più sono due per coloro che abitano a Rognano e cinque per chi parte da Villarasca. Chi percorre la strada Rognano- Soncino si può rendere conto di com’era tutta la rete stradale del territorio del nostro Comune fino a pochi anni fa. Gli sforzi economici compiuti, con risorse proprie, da questa Amministrazione e da quelle che l’hanno preceduta, per migliorare e rendere più sicura la rete stradale di proprietà della Provincia di Pavia, permetteranno, una volta ultimato il tratto in questione, di avere una viabilità adeguata per chi ha scelto di abitare nel nostro paese.
« indietro « indietro