24/01/2019

Bonus famiglia 2019

Si comunica che Regione Lombardia ha riconfermato la misura “Bonus Famiglia” fino al 30/06/2019 secondo le seguenti disposizioni:

DESTINATARI

Famiglie vulnerabili con presenza di donne in gravidanza e famiglie adottive che soddisfano i seguenti requisiti:

• Residenza continuativa in Lombardia per entrambi i genitori da almeno 5 anni continuativi o del solo genitore se famiglia monogenitoriale;
  • ISEE ordinario o corrente non superiore a € 22.000,00 o DSU;
  • Non essere beneficiari del Bonus Bebè 2019;
  • Presenza di una delle condizioni di fragilità specifiche indicate nello schema di domanda (allegato A Decreto 19392/2018); Presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
  • stato di gravidanza in base a documento rilasciato da figura sanitaria competente in materia di ostetricia e ginecologia, che opera in strutture pubbliche o in strutture private con l’indicazione della data presunta del parto. Sono validi anche i referti degli esami relativi alla gravidanza.
  • sentenza o decreto di adozione del minore con data antecedente il 1 gennaio 2019.

VALORE ECONOMICO CONTRIBUTO

In caso di gravidanza, il contributo di € 1.500,00 è erogato in 2 rate:

• € 750,00 entro 60 giorni dalla validazione della domanda
  • € 750,00 entro 30 giorni dalla presentazione della tessera sanitaria del neonato. La tessera sanitaria deve essere presentata entro 60 giorni dalla nascita, pena la decadenza del restante contributo

In caso di adozione il contributo di € 1.500,00 ed è liquidato in un’unica soluzione dopo l’approvazione della domanda.

In caso di gravidanze/adozioni gemellari, il genitore riceve il contributo moltiplicato per il numero di figli.

Le domande idonee saranno finanziate dall’ATS sino ad esaurimento delle risorse disponibili (ATS Pavia: € 272.352,00)

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE

La domanda per il contributo può essere presentata in qualsiasi momento a partire da quando la gravidanza è documentabile.

Al richiedente che presenta domanda dopo la nascita del neonato non è riconosciuto alcun contributo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate on line sull’applicativo accessibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it, da parte della madre o del padre del nascituro/figlio adottato. Nel caso in cui la richiedente sia minorenne, la domanda deve essere sottoscritta da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. Non sono previste altre modalità di presentazione delle domande. L’Ufficio di Piano supporta i cittadini per la presentazione della domanda.

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Entro il 30/06/2019

PDF Allegato A (Formato PDF - 480KB)

PDF Decreto applicativo n. 19392/2018 (Formato PDF - 276KB)