20/04/2018

Bando per l’assegnazione di voucher sociali per l’accesso a servizi di centro ricreativo estivo diurno presso strutture convenzionate con l’ambito territoriale di Certosa di Pavia

E' indetto il bando per l’erogazione di voucher sociali finalizzati a ridurre gli ostacoli di tipo economico che impediscono a famiglie con minori di età compresa tra i 4 e i 14 anni l’accesso ad un servizio di centro ricreativo estivo diurno nel corso dell’estate 2018. Le risorse stanziate per le finalità di cui al presente bando ammontano a € 15.000,00.

Per ogni minore sono concessi non più di 2 (due) voucher, equivalenti ciascuno ad una settimana di centro ricreativo estivo diurno. Ogni voucher settimanale equi-vale al 75% del costo del servizio, come determinato dal soggetto gestore del centro estivo prescelto, e ha il valore massimo di € 50,00. La differenza tra il valore del voucher e il costo reale del servizio rimane a carico del-la famiglia. Il voucher potrà essere utilizzato solo presso una struttura convenzionata con l’Ufficio di Piano ed entro l’estate 2018.

Requisiti

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale di Certosa di Pavia, in possesso dei seguenti requisiti:

1. Cittadinanza italiana oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea o Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno almeno biennale;
  2. Presenza nel nucleo familiare di un figlio minore di età compresa tra i 4 e i 14 anni;
  3. Attestazione ISEE non superiore a € 15.000,00.

Termini e modalità presentazione domanda

Le domande dovranno essere presentate entro il 26 maggio 2018 presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza. Non saranno accettate domande protocollate in data successiva. I moduli per la presentazione della domanda potranno essere ritirati presso il proprio Comune di Residenza, in orario d’ufficio, o scaricati dal sito internet dell’Ambito di Certosa di Pavia: www.distrettocertosadipavia.it.

E’ necessario allegare alla domanda:

1. Copia dell’attestazione ISEE calcolata ai sensi del DPCM 159/2013 e relativa a prestazioni erogate in favore di minorenni (art. 7 del DPCM 159/2013); l’attestazione deve essere stata rilasciata dopo il 15 gennaio 2018 ed essere in corso di validità.
  2. Per i cittadini extracomunitari copia del permesso o carta di soggiorno in corso di validità.

Per fruire della priorità riservata alle persone in mobilità, in cassaintegrazione o ai disoccupati da non oltre 12 mesi è necessaria idonea documentazione attestante la perdita del lavoro o lo stato di mobilità e cassaintegrazione, oppure la chiusura dell’attività di lavoro autonomo esercitata, da cui risulti la data di inizio della condizione di difficoltà lavorativa.

Modalità di erogazione del voucher

Entro il 4 giugno 2018 sarà formata la graduatoria distrettuale e saranno assegnati i voucher alle famiglie. I beneficiari saranno informati entro l’8 giugno 2018.

PDFManifesto (Formato PDF - 152KB)
PDFBando (Formato PDF - 244KB)
PDFModulo richiesta (Formato PDF - 411KB)