20/02/2017

Corso gratuito animatori

​​Nell’ambito del progetto Open Ap (Alto Pavese) Talent Garden - Piano Territoriale Politiche Giovanili Annualità 2015/2016 finanziato da Regione Lombardia, promosso da 20 comuni appartenenti all’Ambito Territoriale di Certosa di Pavia di cui il Comune di Siziano Ente Capofila e da 21 partner privati, è previsto l’avvio di un corso gratuito per animatori.

Il percorso è realizzato in collaborazione con i partner Cooperative Sociali Ale.Mar., Aurora 2000 Onlus – Spazio Aperto Servizi, Marta Onlus e Oltre Confine Onlus.

Il corso sarà concentrato in due giornate per un totale di 16 ore di lezione a cui seguirà una serata per la valutazione delle competenze acquisite.

Gli interessati potranno partecipare ad uno dei quattro corsi organizzati in quattro diversi comuni dell’Ambito Territoriale e che avranno le medesime programmazione e tematica.

Di seguito calendario degli incontri del corso animatori:

• 1° edizione
    Siziano e Casorate Primo
    Sabato 4 e domenica 5 marzo.
    Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • 2° edizione
    Torrevecchia Pia e Giussago
    Sabato 11 e domenica 12 marzo.
    Dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Previsto inoltre un incontro finale serale per la valutazione delle competenze acquisite (sede e orario da definire)

Il percorso gratuito, dedicato a giovani del target 18–35 anni, fornirà basi teoriche, modalità operative e organizzative per arricchire le competenze e le capacità personali nella progettazione, programmazione e realizzazione di attività ludiche, laboratoriali e sportive rivolte a bambini d’età scolare. E’ prevista altresì anche una parte pratica.
Si tratta di un percorso di formazione utile per chi si approccia per la prima volta alle attività ricreative ma anche per chi è interessato alla gestione e al coordinamento di servizi di animazione.

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione (necessaria la partecipazione ad entrambe le giornate di corso e all’incontro finale di valutazione) spendibile per cercare un’occupazione presso i centri diurni organizzati nel territorio. Prevista l’erogazione di una borsa lavoro in servizi di animazione per gli otto migliori corsisti.

Per la pausa pranzo è necessario che ognuno provveda al proprio pranzo al sacco.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Ufficio di Piano presso Comune di Siziano
ufficiodipiano@distrettocertosadipavia.it

Il modulo di adesione, in allegato alla presente comunicazione, debitamente compilato in ogni sua parte  e corredato dalla copia del documento di identità in corso di validità dovrà essere consegnato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno giovedì 2 marzo 2017 con una delle seguenti modalità:

Programma del corso

SABATO

ore 9.00 - Ritrovo e avvio formazione

• Cosa sono i centri estivi
  • Presentazione altre proposte ricreative  (Centri Invernali, etc.)
  • Chi sono gli utenti e quali bisogni (la famiglia, il bambino e la società)
  • Partecipare a una gara pubblica e conseguente aggiudicazione del servizio

ore 11.00 - Dalla progettazione alla realizzazione: come nasce e come si crea un servizio animativo:

• lo sfondo integratore e/o il personaggio guida
  • i tempi della giornata
  • come gestire il lavoro con i bambini e i ragazzi
  • le figure professionali coinvolte
  • lavorare in equipe

ore 13.00 - Pausa pranzo

ore 14.00 - Ripresa lavori

• Lo sviluppo psico-fisico e psicologico dei bambini e dei pre-adolescenti

ore 16.00 - Metodi e tecniche del gioco e dell’animazione