13/04/2018

Possibilità di richiedere la “Dotescuola” utilizzando anche il codice SPID

Da quest’anno, per richiedere “Dotescuola” potrai utilizzare anche il codice SPID. Questo sistema:

• È SEMPLICE, potrai compilare la domanda e trasmetterla a Regione Lombardia, completa di firma e protocollo;
  • E’ SICURO, garantisce il rispetto della privacy e la piena protezione dei dati personali;
  • E’ VELOCE, potrai compilare la domanda ovunque e con qualsiasi dispositivo.

Che cos'è SPID 2018 identità digitale?

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un PIN unico per tutta la Pubblica Amministrazione, ossia un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione (oltre a Regione Lombardia: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, il Comune di residenza etc).
E’ rilasciato dagli Identity Provider Aruba Pec, Infocert, Namirial, Poste Italiane, REGISTER.IT, Sielte, TIM, In.Te.SA , TI Trust Technologies, che sono stati autorizzati ad emettere SPID dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

PER RICHIEDERE e ottenere il codice SPID servono:

• Il tuo indirizzo email;
  • il tuo numero di cellulare;
  • un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)*;
  • CNS/CRS con il codice fiscale*.

*Durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

COSA FARE per ottenere il codice SPID:

• registrati sul sito di uno degli Identity Provider sopra elencati;
  • completa la procedura attraverso la modalità indicata dall’Identity Provider da te prescelto via webcam, di persona, tramite Carta Identità Elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale.

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity Provider.

Altre informazioni al link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte se smarrito.