16/02/2011

Fanghi di concimazione agricola

La concimazione dei terreni mediante l’utilizzo di fertilizzanti alternativi ai concimi chimici di sintesi è autorizzata e normata da leggi nazionali e regionali in particolare dalla D.G.R. n°7/15944 DEL 30.12.2003. Tuttavia l’Amm.ne Comunale ha allo studio l’approvazione di un regolamento per contenere l’utilizzo dei fanghi in agricoltura. Attraverso l’approvazione di questo regolamento ne sarà infatti vietato l’utilizzo entro 300 metri dal perimetro dei centri abitati. Verrà quindi triplicata la distanza prevista dalle leggi vigenti.

In merito a questo argomento è importante puntualizzare che, contrariamente ad alcune improvvide informazioni diffuse alla popolazione, e non certo provenienti dagli uffici comunali, si vuole evidenziare che le contro-analisi sui fanghi utilizzati sono effettuate da ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) attraverso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Lombardia e l’Emilia Romagna “BRUNO UBERTINI” di Pavia.

Il laboratorio Analytica, coinvolto nella vicenda di Scotti Energia, svolge solo analisi preliminari (e non di controllo) commissionate da soggetti privati e non dal Comune di Rognano o da altri enti pubblici preposti ai controlli.

Come sempre avvenuto in passato, l’Amministrazione Comunale non mancherà di adottare attenti e continui controlli avvalendosi della collaborazione di ARPA.
Maggiori informazioni si possono richiedere presso gli uffici comunali o consultando i numeri 6 e 7 del periodico “InComune”.