17/10/2011

Recupero ex Chiesa di Villarasca

Venerdì 14 ottobre 2011 è stato illustrato il progetto e il programma lavori relativi al recupero della ex Chiesa di Villarasca. Erano presenti all’incontro, oltre ai componenti dell’Amministrazione Comunale, l’Amministratore Condominiale ed alcuni condomini.

Il progetto si pone l’obiettivo di consolidare la struttura, rifare il manto di copertura e la lattoneria, rifare l’intonaco esterno e la tinteggiatura.
La prima fase dei lavori inizierà intorno al 24 di ottobre e si concluderà in circa 6 settimane. Questa prima fase prevede il consolidamento della struttura mediante l’iniezione di resine espandenti nel sottosuolo e il completo recupero della torre campanaria con la conseguente rimozione della parte più alta dei ponteggi. A primavera si procederà al rifacimento del tetto e degli intonaci di facciata, completando la formazione del ponteggio e installando una gru edile per la movimentazione dei materiali.

Il recupero dell’edificio, è stato preso subito in considerazione poiché durante la primavera scorsa si sono verificati distacchi di parte del tetto e dei cornicioni del campanile, per questo motivo sono stati installati con procedura d’urgenza i ponteggi di protezione delle persone che usufruiscono delle aree adiacenti l’edificio. A primavera, una volta ultimati i lavori previsti, l’edificio bonificato e risanato, sarà agibile e già utilizzabile per alcune iniziative.

A tal proposito l’Amministrazione Comunale si avvarrà della collaborazione del Signor Gianluca Teppati, consulente culturale del Comune di Rognano, per l’organizzazione di mostre ed altre iniziative. La Signora Pierno (Amministratore Condominiale) ha dato la Sua disponibilità ad essere la referente del Comune e dei Condomini durante la fase dei lavori di recupero.

« indietro « indietro